La Reale Arciconfraternita del Santissimo Sacramento non vuole essere un insieme di persone bigotte,ma un luogo di preghiera e di pietà popolare. La vera pietà, mostrataci da Gesù, rende il nostro cuore sensibile verso i fratelli più bisognosi e genera azioni di carità.
La carità verso i defunti è uno dei compiti istituzionali della Confraternita ed è senza dubbio quello tradizionalmente più conosciuto, a tal punto che alcuni identificano tale mansione con la Confraternita stessa. Ma lo spirito dell’Arciconfraternita non è solo questo: oggi si delineano nuovi compiti, talora ardui ma estremamente urgenti. Nuove forme di povertà necessitano azioni concrete che la Confraternita è chiamata a compiere.
Lo smarrimento morale, i problemi degli immigrati, la solitudine degli anziani, la disabilità, i nuovi poveri, le necessità impellenti delle missioni nei Paesi in via di sviluppo, questi sono i nuovi e vecchi flagelli che esigono l’aiuto della Confraternita, collocando la sua missione nel presente. Così la ricchezza morale del passato potrà essere, sempre più, forza evangelizzante e concreta.
La Reale Arciconfraternita del Santissimo Sacramento ha in progetto azioni a favore di coloro che maggiormente necessitano di aiuto, grazie ad iniziative locali sul territorio. Ad oggi le attività intraprese riguardano tre categorie ad elevata fragilità: i giovani, gli anziani e le donne.
Di concerto con le azioni sociali della parrocchia dello Spirito Santo, la Confraternita ha messo in atto, già dal 2015, un progetto di sostegno ai ragazzi che attraversano momenti di difficoltà.
L’aiuto è espletato attraverso molteplici attività culturali e sportive che offrano ai giovani nuovi insegnamenti per suscitare interesse e creare spirito di squadra, allontanando dai pericoli della strada.
Le prossime attività inizieranno a settembre 2019 e tutti i dettagli verranno riportati sulla nostra pagina Facebook
Nel 2019 è iniziato un progetto di aiuto per le donne che vivono situazioni di disagio, in famiglia o nella società.
Le attività messe in campo per questo progetto sono:
CORSO DI DIFESA PERSONALE FEMMINILE in Vico Pace
Dalle 18 alle 19.30 ogni venerdì
Obiettivo del corso è quello di aiutare le donne a ritrovare la fiducia in se stesse. Per non sentirsi deboli ed inermi, ma capire le proprie potenzialità inespresse. Il corso riprenderà a settembre. Per maggiori info è possibile consultare la pagina Facebook.
PUNTO DI ASCOLTO LEGALE
347-825-11-92 attivo dal lunedì al venerdì.
A rispondere alle richieste di aiuto ci sarà l’avvocato penalista Anna Orlando, del Foro di Torre Annunziata, che raccoglierà i primi elementi forniti da quante si rivolgeranno al 347-825-11-92, per poi consigliare i primi percorsi da seguire, e indirizzare le utenti verso gli opportuni percorsi per denunciare le vicende di cui sono vittime, o per trovare il modo di essere tutelate nel modo più rapido ed efficace possibile. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì.
PUNTO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
Partirà a breve. I dettagli saranno riportati anche sulla nostra pagina Facebook
Queste attività sono in fase di progettazione. Rispondere ai bisogni e alla solitudine degli anziani richiede una profonda riflessione, sopratutto a causa della complessità dell’argomento.
Stiamo valutando quali sono le migliori azioni da poter mettere in atto con le nostre risorse economiche ed umane.
Le iniziative che si intraprenderanno saranno riportate anche sulla nostra pagina Facebook
Nell’opera di carità che svolgiamo in collaborazione con la Parrocchia dello Spirito Santo non possiamo non menzionare due attività storiche , svolte in sinergia con l’instancabile Don Pasquale Paduano, nostro Padre Spirituale;:
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività sociali della Reale Arciconfraternita del Santissimo Sacramento consulta la nostra pagina Facebook